Smartcomics®  

QUANDO IL FUMETTO DIVENTA CINEMA

Grazie alla tecnologia digitale Netton dona nuova vita al grande patrimonio di storie racchiuse tra fumetti e carta. I video smartcomics® animano tante bellissime avventure con una nuova lingua compatibile con qualsiasi dispositivo digitale. Come in un film, i personaggi prendono vita accompagnati da una suggestiva colonna sonora. 
Ovviamente è stata un’ardua sfida riportare in vita in formato video il primo vero fumetto di fantascienza italiano del 1936 eppure, oggi, i saturniani tornano ad invadere la Terra e i magnifici personaggi disegnati da Giovanni Scolari hanno preso vita. Ciro, Marcus, Rebo, i saturniani, parlano, volano, combattono, accompagnati da una suggestiva colonna musicale.
I primi due episodi fin qui realizzati nascono dal lavoro fatto sulle prime 30 tavole di questo mitico fumetto del 1936 e sono distribuiti on-line sul nostro canale Vimeo on demand.

SATURNO CONTRO LA TERRA, PERCHE' FARNE DEGLI SMARTCOMICS®?

Dicembre 1936. Per il numero di Natale de “I tre porcellini” la Editrice Disney Mondadori gioca un tris d’assi mettendo in campo tre giovani talenti!
Cesare Zavattini e la sua “spudorata” (così la definì lui stesso) fantasia per l’ideazione dei soggetti.
Federico Pedrocchi e la sua solida professionalità, per la stesura delle sceneggiature.
Giovanni Scolari e il suo stile fiabesco alla “Durer” per i disegni.
E il tris diventa un poker con la copertina realizzata da Antonio Rubino, direttore del settimanale nonché scrittore, poeta e, come illustratore, geniale interprete dell’art nouveau. E’ lui che, da par suo, annuncia e illustra l’inizio di Saturno contro la Terra.
Nasce così il primo grande fumetto italiano di fantascienza, destinato a un successo e a una diffusione internazionale, in grado di tener testa ai coevi e celebratissimi Flash Gordon e Buck Rogers .
Oggi è un gioiello d’epoca che, dopo oltre 30 anni, è ancora in grado di emozionare con il suo fantastico mondo di animali giganteschi, pianeti che ingoiano astronavi, spiriti lunari che congelano tutto ciò che toccano, radiazioni “decrepitizzanti”, eserciti di scimmie …
Un’ invenzione dopo l’altra, fino all’ultima e più drammatica: il nostro povero pianeta spaccato in due come una mela!
Quando idearono e realizzarono questo cineromanzo (così in quegli anni anteguerra venivano chiamate le storie a fumetti), certamente i tre giovani autori ce la misero tutta, senza immaginare che sarebbe diventato una delle più importanti opere della storia del fumetto italiano.