Il libro
IL LIBRO
Formato pagine interne: 24×32 cm
Copertina: cartonata a colori 25×32,5 cm
Pagine: 256, a colori e in bianco/nero
Tiratura: 300 copie
Carta: uso mano calandrata 100 g
Rilegatura: filo refe
Risguardi: stampati
Dorso: tondo
Casa Editrice: Excalibur
Costo: 150€
PER ACQUISTARE IL VOLUME CLICCA QUI
L’immagine è stata realizzata da Fantasy Magazine.
SATURNO CONTRO LA TERRA L'INTEGRALE
Il volume propone, nei loro colori originali e nel formato 24×32 cm, tutte le tavole pubblicate tra il 1936 e il 1946 quando finalmente la saga ebbe fine.
Grazie al lavoro di Carlo Pedrocchi, figlio d’arte del grande Pedrocchi, e la lavoro certosino di ricercatore di Luigi Bona, Presidente della Fondazione Franco Fossati e direttore di WOW Spazio fumetto di MIlano.
Carlo Pedrocchi che, fortunatamente, possiede ancora le splendide e geniali sceneggiature di Federico, ha potuto ricostruire la storia arrivando a scoprire un buco narrativo che ha riempito con dieci tavole realizzate ex novo da Mauro Gariglio.
Rendono unico il volutele annotazioni e le immagini inedite pubblicate per la prima volta.
La particolarità del volume è anche un’altra: sempre grazie alle sceneggiature originali Carlo ha ricostruito i tagli e gli errori nate dalle esigenze di pubblicazione nei vari formati.
NON SOLO L'INTEGRALE
Oltre al volume questa saga è al centro di un progetto di Nettoon per la trasformazione del fumetto in una serie di affascinanti Smartcomics®: quando il fumetto si fa cinema!
E non è finita continuate a seguirci.
PRIMA DELL'INTEGRALE
Il volume propone una ricca cronistoria delle molte ristampe di questa storia: alcune italiane soprattutto curate da Luciano Pedrocchi, fratello di Federico, nell’immediato dopoguerra, e altre, “amatoriali”, più o meno autorizzate negli anni Settanta, e naturalmente con le riedizioni anastatiche dei giornali Topolino, Paperino e I tre porcellini della Comic Art di Rinaldo Traini), ma non bisogna dimenticare le interessanti edizioni francesi coeve, rappresentato dall’Agencie française de presse e pubblicato subito a puntate in Le journal de Toto nel 1938 (settimanale fondato da Rob-Vel prima di creare il popolare Spirou). Verranno poi le edizioni in albi, nel 1941-1942 (quattro nella collana “Les cahiers d’Ulysse” dell’editrice SEPIA, ripresi nel 1943-1946 nella Collection Odyssées della SAGEDI, condensati in tre albi con l’aggiunta di uno nuovo, continuati nel 1947 con due nuovi albi della Collection Grandes Odyssées; l’annunciata conclusione della saga, “La fin du monde” non sembra sia stata pubblicata, ma la mancanza verrà risolta nel 1948 nella nuova collana Séléctions Prouesses, di Les éditions et revues françaises, in due albi del 1948. L’analisi di queste edizioni racconta tutti i problemi connessi con il periodo e la guerra, dove l’italiana API (Mondadori) non viene più indicata nel copyright da quando l’Italia è in guerra e la storia viene abbondantemente tagliata e censurata. Nelle collane francesi anche gli autori sono sempre francesizzati, e se G. Scolari si salva vediamo invece Rino Albertarelli diventare R. Albert, Pierlorenzo De Vita è P.L. Devie, Caesar è J. Away, Walter Molino è V. Molineaux, Aurelio Galleppini è G. Aurèle… Ma se almeno Scolari non vede deformato il cognome, invece scompaiono Zavattini e Pedrocchi, mentre come autore dei testi è indicato certo G. Olmi, il traduttore in francese.
Questo volume rappresenta il coronamento di un sogno nato molti anni fa e solo arrivato in porto. Da sempre come editore Excalibur accarezzava l’idea di fare qualcosa su questa grande saga, ma l’impresa era ardua se non impossibile. Poi insieme alla pandemia è arrivata questa opportunità. Grazie a WOW Spazio Fumetto e all’Archivio Pedrocchi.
L’editore.