La Saga in 233 parole

SATURNO CONTRO LA TERRA

Il fumetto Saturno contro la Terra, i cui protagonisti sono lo scienziato italiano Marcus e il suo assistente Ciro (rappresentati come salvatori del nostro pianeta), in conflitto con l’ambizioso prof. Leducq e lo spietato condottiero saturniano Rebo (impegnato a conquistare altri mondi), inizia con l’avvistamento di un meteorite che si rivela essere un’astronave.
Giunto nell’Artide, il razzo diviene base strategica per un attacco di Saturno non solo contro la Terra, ma anche verso uno dei punti più lontani del sistema solare, Plutone, apparentemente invaso dalla melma e da feroci animali, ma in realtà ricco di un potente elemento chimico, il Radium.
Nasce a questo punto una battaglia interplanetaria capeggiata dai due coraggiosi italiani, che con strabilianti invenzioni e grande ingegno combatteranno gli invasori e le loro formidabili armi tecnologiche (astronavi, cannoni “sibilanti”, nubi artificiali, raggi in grado di trasformare animali comuni quali bovini, rane e lucertole in giganteschi mostri), riuscendo ad avere la meglio.

Giungeranno persino su Plutone, trovando nella regina del pianeta e nei suoi abitanti gli alleati per distruggere i nemici sulla Terra e nella loro sede fantascientifica, collocata su Saturno.
Alla fine, nonostante apocalittici eventi e distruzioni di intere città come Parigi e New York, anche il perfido Rebo, connotato da un ridicolo copricapo rosso a forma di cresta di gallo, finirà risucchiato nelle gelide acque del mare artico, insieme alla sua gigantesca torre di comando.
Scheda della biblioteca comunale Panizzi di Reggio Emilia dove sono conservati gli archivi Zavattini.
Per saperne di più leggete l’articolo di Fumettologica che trovate qui.